La nostra mission
Promozione della cultura della “Formazione Permanente” o “lifelong learning”
La formazione permanente comprende le varie forme di apprendimento che incrementano conoscenze, capacità e competenze per la crescita professionale e personale di aziende, organizzazioni e individui. La formazione permanente dovrebbe essere una realtà scontata poiché sembra ovvio che l’apprendimento si protragga lungo l’arco intero della vita. Tutti noi siamo consapevoli di continuare a imparare, giorno dopo giorno, era così per i nostri padri e per i nostri nonni ed è così anche oggi. Allora, che cosa sta cambiando oggi? In realtà, più che riferirsi al fatale accumularsi di un bagaglio di esperienze, per apprendimento lungo tutto l’arco della vita o “formazione permanente” anche detta Lifelong learning s’intende l’apprendimento continuo e motivato da scelte individuali o delle varie organizzazioni al fine di promuovere la crescita professionale e personale continua e lo sviluppo del massimo potenziale negli individui. Esso è finalizzato al conseguimento di tre obiettivi essenziali: la promozione del benessere, di una cittadinanza attiva e del sostegno all’occupabilità e all’emancipazione. La politica di promozione della formazione permanente adottata in Italia sulla spinta delle indicazioni europee ha alla base il riconoscimento da parte delle istituzioni dell'importanza di tali fondamentali obiettivi.
Fondamentalmente si può parlare di tre tipi di apprendimento:
formale: percorsi di offerta pubblica di istruzione e formazione;
non formale: percorsi di apprendimento che non danno luogo a qualifiche o diplomi ufficiali;
informale: ogni forma di apprendimento acquisito nelle situazioni di vita quotidiana, nell'ambito del contesto di lavoro, familiare e del tempo libero.
IBCS Accademy condividendo le linee guida tracciate a livello europeo, si muove, verso l'implementazione di un sistema di formazione permanente capace di soddisfare, in particolare, il consolidamento di un'offerta formativa di qualità rivolta alla popolazione per il sostegno del benessere psicofisico.
Destinatari degli interventi di formazione permanente sono:
Docenti
Bambini e ragazzi
Adulti