corso in presenza

Coding e robotica educativa

Destinatari

Bambini dagli 8 agli 11 anni

Modalità

In presenza

Durata

in presenza: 4 incontri di 1,5 ore.

Partenza

Consulta il calendario  
oppure contattaci per avere maggiori informazioni.

Costo

Euro 130,00

Partecipanti

Massimo 10

Corso di coding e robotica educativa.


Durante questo corso di cinque incontri, i ragazzi avranno l'opportunità di acquisire competenze essenziali nella robotica e nella programmazione, utilizzando strumenti all'avanguardia come Micro:bit, Blockly e CodyRoby. Micro:bit è un dispositivo compatto che permette di dare vita alle proprie idee, mentre Blockly rende la programmazione un gioco da ragazzi grazie al suo approccio visuale e intuitivo. Inoltre, incontreranno il simpatico personaggio CodyRoby, che li guiderà attraverso i concetti fondamentali in modo coinvolgente e divertente.
Questo corso è stato creato con attenzione per adattarsi a tutti i livelli di competenza; non importa se i ragazzi sono nuovi nel mondo della programmazione o hanno già qualche esperienza. Ogni incontro fornirà loro l'opportunità di mettere in pratica ciò che hanno imparato attraverso attività pratiche e sfide stimolanti. Alla fine del corso, saranno in grado di progettare, programmare e risolvere problemi usando le loro nuove competenze di robotica educativa.
Iscriviti Ora!   Scarica e leggi il contratto.

Contenuti


- Introduzione a Micro:bit e Concetti di Base
Presentazione del corso e degli strumenti utilizzati (Micro:bit, Blockly, CodyRoby).
Breve introduzione ai concetti di robotica e programmazione.
Descrizione delle parti principali di Micro:bit.
Primo contatto con l'ambiente di programmazione Blockly.
Attività pratica: Creazione di un messaggio luminoso con Micro:bit utilizzando Blockly.

- Esplorazione dei Sensori di Micro:bit
Ripasso dei concetti appresi nella prima lezione.
Introduzione ai sensori presenti in Micro:bit (accelerometro, termometro, pulsanti, ecc.).
Attività pratica: Creazione di un termometro digitale con Blockly.
Attività pratica: Programmazione di un gioco "Scuoti il Dado" utilizzando l'accelerometro.

- Introduzione a Blockly e CodyRoby
Ripasso dei concetti fondamentali di programmazione e sensori.
Introduzione più approfondita all'ambiente di programmazione Blockly.
Introduzione al personaggio CodyRoby e ai concetti di sequenza, azione e ciclo.
Attività pratica: Programmazione di una sequenza di movimenti per CodyRoby utilizzando Blockly.

- Approfondimento su CodyRoby e Progettazione di Percorsi
Ripasso dei concetti di sequenza, azione e ciclo.
Introduzione alla progettazione di percorsi per CodyRoby.
Attività pratica: Creazione di un percorso per far attraversare a CodyRoby un labirinto su una griglia.
Introduzione all'utilizzo di Blockly per risolvere problemi più complessi con CodyRoby.

- Progetto Finale e Presentazione
Breve ripasso di tutti i concetti appresi durante il corso.
Attività pratica: Progettazione e realizzazione di un progetto finale.
I bambini lavorano in gruppi per creare un piccolo scenario in cui CodyRoby compie azioni specifiche.
Preparazione delle presentazioni: Ogni gruppo presenta il proprio progetto agli altri partecipanti e spiega le scelte di programmazione effettuate.

Esercitazioni

Varie durante tutto il percorso.

Requisiti minimi

Un notebook o tablet.

La quota comprende

Certificato di partecipazione.

Modalità di pagamento

Bonifico, contanti oppure POS



IBCS Academy


Presso IBC School
Via Torre degli Agri, 91
Almenno San Bartolomeo
Bergamo - Italia
Innovative teaching for innovative children