Corso di coding e robotica educativa.
Durante questo corso di cinque incontri, i ragazzi avranno l'opportunità di acquisire competenze essenziali nella robotica e nella programmazione, utilizzando strumenti all'avanguardia come Micro:bit, Blockly e CodyRoby. Micro:bit è un dispositivo compatto che permette di dare vita alle proprie idee, mentre Blockly rende la programmazione un gioco da ragazzi grazie al suo approccio visuale e intuitivo. Inoltre, incontreranno il simpatico personaggio CodyRoby, che li guiderà attraverso i concetti fondamentali in modo coinvolgente e divertente.
Questo corso è stato creato con attenzione per adattarsi a tutti i livelli di competenza; non importa se i ragazzi sono nuovi nel mondo della programmazione o hanno già qualche esperienza. Ogni incontro fornirà loro l'opportunità di mettere in pratica ciò che hanno imparato attraverso attività pratiche e sfide stimolanti. Alla fine del corso, saranno in grado di progettare, programmare e risolvere problemi usando le loro nuove competenze di robotica educativa.
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Contenuti
- Introduzione a Micro:bit e Concetti di Base
Presentazione del corso e degli strumenti utilizzati (Micro:bit, Blockly, CodyRoby).
Breve introduzione ai concetti di robotica e programmazione.
Descrizione delle parti principali di Micro:bit.
Primo contatto con l'ambiente di programmazione Blockly.
Attività pratica: Creazione di un messaggio luminoso con Micro:bit utilizzando Blockly.
- Esplorazione dei Sensori di Micro:bit
Ripasso dei concetti appresi nella prima lezione.
Introduzione ai sensori presenti in Micro:bit (accelerometro, termometro, pulsanti, ecc.).
Attività pratica: Creazione di un termometro digitale con Blockly.
Attività pratica: Programmazione di un gioco "Scuoti il Dado" utilizzando l'accelerometro.
- Introduzione a Blockly e CodyRoby
Ripasso dei concetti fondamentali di programmazione e sensori.
Introduzione più approfondita all'ambiente di programmazione Blockly.
Introduzione al personaggio CodyRoby e ai concetti di sequenza, azione e ciclo.
Attività pratica: Programmazione di una sequenza di movimenti per CodyRoby utilizzando Blockly.
- Approfondimento su CodyRoby e Progettazione di Percorsi
Ripasso dei concetti di sequenza, azione e ciclo.
Introduzione alla progettazione di percorsi per CodyRoby.
Attività pratica: Creazione di un percorso per far attraversare a CodyRoby un labirinto su una griglia.
Introduzione all'utilizzo di Blockly per risolvere problemi più complessi con CodyRoby.
- Progetto Finale e Presentazione
Breve ripasso di tutti i concetti appresi durante il corso.
Attività pratica: Progettazione e realizzazione di un progetto finale.
I bambini lavorano in gruppi per creare un piccolo scenario in cui CodyRoby compie azioni specifiche.
Preparazione delle presentazioni: Ogni gruppo presenta il proprio progetto agli altri partecipanti e spiega le scelte di programmazione effettuate.
Esercitazioni
Varie durante tutto il percorso.
Requisiti minimi
Un notebook o tablet.
La quota comprende
Certificato di partecipazione.
Modalità di pagamento
Bonifico, contanti oppure POS