corso in presenza

Coding e robotica educativa

Destinatari

Bambini dagli 8 agli 11 anni

Modalità

In presenza

Durata

in presenza: 4 incontri di 1,5 ore.

Partenza

Consulta il calendario  
oppure contattaci per avere maggiori informazioni.

Costo

Euro 130,00

Partecipanti

Massimo 10

Corso di coding e robotica educativa.


Durante questo corso di cinque incontri, i ragazzi avranno l'opportunità di acquisire competenze essenziali nella robotica e nella programmazione, utilizzando strumenti all'avanguardia come Micro:bit, Blockly e CodyRoby. Micro:bit è un dispositivo compatto che permette di dare vita alle proprie idee, mentre Blockly rende la programmazione un gioco da ragazzi grazie al suo approccio visuale e intuitivo. Inoltre, incontreranno il simpatico personaggio CodyRoby, che li guiderà attraverso i concetti fondamentali in modo coinvolgente e divertente.
Questo corso è stato creato con attenzione per adattarsi a tutti i livelli di competenza; non importa se i ragazzi sono nuovi nel mondo della programmazione o hanno già qualche esperienza. Ogni incontro fornirà loro l'opportunità di mettere in pratica ciò che hanno imparato attraverso attività pratiche e sfide stimolanti. Alla fine del corso, saranno in grado di progettare, programmare e risolvere problemi usando le loro nuove competenze di robotica educativa.
Iscriviti Ora!   Scarica e leggi il contratto.

Contenuti


- Introduzione a Micro:bit e Concetti di Base
Presentazione del corso e degli strumenti utilizzati (Micro:bit, Blockly, CodyRoby).
Breve introduzione ai concetti di robotica e programmazione.
Descrizione delle parti principali di Micro:bit.
Primo contatto con l'ambiente di programmazione Blockly.
Attività pratica: Creazione di un messaggio luminoso con Micro:bit utilizzando Blockly.

- Esplorazione dei Sensori di Micro:bit
Ripasso dei concetti appresi nella prima lezione.
Introduzione ai sensori presenti in Micro:bit (accelerometro, termometro, pulsanti, ecc.).
Attività pratica: Creazione di un termometro digitale con Blockly.
Attività pratica: Programmazione di un gioco "Scuoti il Dado" utilizzando l'accelerometro.

- Introduzione a Blockly e CodyRoby
Ripasso dei concetti fondamentali di programmazione e sensori.
Introduzione più approfondita all'ambiente di programmazione Blockly.
Introduzione al personaggio CodyRoby e ai concetti di sequenza, azione e ciclo.
Attività pratica: Programmazione di una sequenza di movimenti per CodyRoby utilizzando Blockly.

- Approfondimento su CodyRoby e Progettazione di Percorsi
Ripasso dei concetti di sequenza, azione e ciclo.
Introduzione alla progettazione di percorsi per CodyRoby.
Attività pratica: Creazione di un percorso per far attraversare a CodyRoby un labirinto su una griglia.
Introduzione all'utilizzo di Blockly per risolvere problemi più complessi con CodyRoby.

- Progetto Finale e Presentazione
Breve ripasso di tutti i concetti appresi durante il corso.
Attività pratica: Progettazione e realizzazione di un progetto finale.
I bambini lavorano in gruppi per creare un piccolo scenario in cui CodyRoby compie azioni specifiche.
Preparazione delle presentazioni: Ogni gruppo presenta il proprio progetto agli altri partecipanti e spiega le scelte di programmazione effettuate.

Esercitazioni

Varie durante tutto il percorso.

Requisiti minimi

Un notebook o tablet.

La quota comprende

Certificato di partecipazione.

Modalità di pagamento

Bonifico, contanti oppure POS



CONTATTACI





Dichiaro di aver letto l'INFORMATIVA PRIVACY ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati per le finalità indicate.

IBCS Academy


Presso IBC School
Via Torre degli Agri, 91
Almenno San Bartolomeo
Bergamo - Italia
Innovative teaching for innovative children